Fondazione Genitori per l’Autismo
…il verde, la conca aperta sulle colline dell’Oltrepo pavese, le palazzine luminose, i ragazzi che badano agli animali nella stalla. La pace della campagna, i laboratori, l’aria pulita e il silenzio, l’amore e il lavoro…
Fabrizio Ravelli
Su La Repubblica
È un centro residenziale specificamente studiato ed organizzato sulle esigenze di vita delle persone con autismo in età adulta.
Cascina Rossago è stata inaugurata nel maggio 2002. Può ospitare ventiquattro adulti con autismo in forme severe suddivisi in tre unità residenziali di otto posti ciascuna. A queste si aggiungono ambienti per attività di servizio, laboratori, uffici e fabbricati agricoli per un totale di circa mq 2.000 coperti, su un appezzamento di terreno di mq 140.000.
Si trova nell’Oltrepo Pavese in comune di Ponte Nizza nella frazione di San Ponzo Semola, in una posizione panoramica che domina la valle Staffora con una visuale che da Varzi quasi raggiunge Sull’esempio delle “farm communities”, analoghe esperienze estere, Cascina Rossago si è collocata in un contesto rurale, riconoscendolo come il più adatto in quanto stabile, prevedibile, semplice ed al tempo stesso ricco di situazioni e stimoli vari e significativi. Queste caratteristiche ambientali e l’impegno e la competenza del personale di sostegno creano ed incessantemente aggiornano, per ogni singolo ospite, le condizioni e le pratiche più favorevoli allo sviluppo dei migliori livelli possibili di abilità e di autonomia.
A Cascina Rossago, nella strettissima collaborazione con il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia, non si smette mai di cercare e di sperimentare nuove possibilità e nuove soluzioni.